Trend-following

Fondi pensione: contrarian o trend followers?

L’asset allocation strategica, cioè il peso assegnato alle diverse asset class in un portafogli, è la scelta più importante per un investitore, individuo o istituzione. Ma la differenza dei rendimenti fra le diverse asset class, soprattutto dei mercati azionari, fa … Read more…

Posted in Constant mix, Contrarian, Ribilanciamento, Trend-following | Leave a comment

Quanto proteggono le strategie alternative?

La crisi dei mercati azionari nel mese di agosto è arrivata, come tutte le altre, del tutto inaspettata. Come noto la causa scatenante è stata la svalutazione dello yuan, alla quale si è accompagnato un nuovo crollo del mercato cinese … Read more…

Posted in Risk parity, Trend-following | Leave a comment

Strategie CTA e volatilità dei mercati

Alcuni anni fa due studiosi[1] sostennero che la strategia “trend following” dei fondi hedge associati alla categoria dei “Commodity Trade Advisors” (CTA) era di fatto replicabile con un portafoglio di ozioni e Bot, sia un semplice “long straddle” cioè con … Read more…

Posted in CTA, Trend-following | Leave a comment

Strategie trend-following in tempo di crisi

Le strategie cosiddette “trend following” hanno avuto un rendimento molto positivo nel 2008 proteggendo gli investitori dal crollo dei mercati. Grazie a questo successo le masse in gestione sono aumentate nei cinque anni successivi da 206 a 331 miliardi dollari. … Read more…

Posted in Trend-following | Leave a comment