Fondi pensione: contrarian o trend followers?

L’asset allocation strategica, cioè il peso assegnato alle diverse asset class in un portafogli, è la scelta più importante per un investitore, individuo o istituzione. Ma la differenza dei rendimenti fra le diverse asset class, soprattutto dei mercati azionari, fa … Read more…

Posted in Constant mix, Contrarian, Ribilanciamento, Trend-following | Leave a comment

Cosa è successo alla volatilità dei mercati azionari?

Come noto, fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio l’indice S&P 500 ha avuto in pochi giorni (dai massimi del 26 gennaio ai minimi del 8 febbraio) una perdita di oltre il 10%. L’improvvisa correzione si è associata … Read more…

Posted in Buy write, Risk parity, Volatilità, Volatility | Leave a comment

Dividendi e collar: la strategia del fondo BNP Equity Europe Income Defensive

Il fondo comune d’investimento THEAM QUAT – EQUITY EUROPE INCOME DEFENSIVE, promosso da THEAM, società del gruppo BNP Paribas Investment Partners, (Ticker Bloomberg TQEEIIA LX) è un interessante esempio di utilizzo di strategie sistematiche per ottenere risultati di gestione più … Read more…

Posted in High Dividend Yield, Zero cost collar | Leave a comment

La paura è ai minimi, ma gli investitori non ci credono

Nelle ultime settimane la misura di volatilità dell’indice azionario S&P 500 (l’indice VIX) è scesa sotto 10. Si tratta di un valore eccezionalmente basso, se paragonato a una media di 19,46 nel periodo di quasi 28 anni nel quale è … Read more…

Posted in Uncategorized | Leave a comment

Quanto costano i collar “a costo zero”

Una strategia piuttosto comune di protezione del portafoglio è quella cosiddetta del “collar a costo zero”. La strategia consiste nel comprare una opzione put sulla componente rischiosa del portafoglio finanziandola con la vendita di una opzione call. Ovviamente, perché questa … Read more…

Posted in Zero cost collar | Leave a comment

Quanto conviene vendere volatilità? – 2

Anche sul mercato azionario dell’area euro sono disponibili, da alcuni anni, indici del valore di strategie sistematiche di acquisto o vendita di opzioni. L’indice di riferimento è il EURO STOXX 50 e le strategie disponibili sono quattro (1): EURO STOXX … Read more…

Posted in Buy write | Leave a comment

Quanto conviene vendere volatilità?

Com’è noto la volatilità implicita nei prezzi delle opzioni è più alta di quella effettivamente realizzata dal mercato azionario. Questo fatto fa sì che le strategie di vendita di opzioni a fronte di posizioni in azioni siano diffuse fra gli … Read more…

Posted in Buy write, Buywrite, Uncategorized | Leave a comment

Quanto proteggono le strategie alternative?

La crisi dei mercati azionari nel mese di agosto è arrivata, come tutte le altre, del tutto inaspettata. Come noto la causa scatenante è stata la svalutazione dello yuan, alla quale si è accompagnato un nuovo crollo del mercato cinese … Read more…

Posted in Risk parity, Trend-following | Leave a comment

Strategie CTA e volatilità dei mercati

Alcuni anni fa due studiosi[1] sostennero che la strategia “trend following” dei fondi hedge associati alla categoria dei “Commodity Trade Advisors” (CTA) era di fatto replicabile con un portafoglio di ozioni e Bot, sia un semplice “long straddle” cioè con … Read more…

Posted in CTA, Trend-following | Leave a comment

Strategie trend-following in tempo di crisi

Le strategie cosiddette “trend following” hanno avuto un rendimento molto positivo nel 2008 proteggendo gli investitori dal crollo dei mercati. Grazie a questo successo le masse in gestione sono aumentate nei cinque anni successivi da 206 a 331 miliardi dollari. … Read more…

Posted in Trend-following | Leave a comment